Dai migliori terroir della Toscana arriva questo Toscana Rosso IGT “Le Volte dell’Ornellaia” - Tenuta dell’Ornellaia. Riesce meravigliosamente a unire la generosa e opulenta espressione mediterranea, con connotazioni intense e complesse. Morbido e strutturato, ma anche vivace e integro nel frutto, è sottoposto a un invecchiamento di dieci mesi in barrique, non di primo passaggio. Si dimostra perfettamente allineato agli eccellenti standard qualitativi dell’azienda. Stupendo nel rapporto qualità/prezzo.
Rosso rubino intenso alla vista. Propone all’olfattiva sentori di amarena, mora e frutta a polpa scura matura, arricchiti da toni minerali e speziati. In degustazione i tannini si svelano ancora ben grintosi, e comunicano di essere pronti a sorreggere il vino almeno fino al prossimo decennio. Ottima la persistenza e fruttata la chiusura.
Masseto 2016 risulta essere una delle versioni più eleganti e raffinate di sempre. Il colore appare intenso e giovane. Al naso si presenta complesso e fresco con note di frutta a bocca rossa, di spezie dolci, appena sottolineato dalla leggera tostatura del legno. In bocca è seta pura con una tessitura fine e levigata, sostenuta da un fruttato vibrante e una trama acida vivace ma perfettamente integrata nella struttura del vino. Un lungo finale sapido conclude la degustazione.