Il Bue Apis è prodotto esclusivamente con uve di Aglianico del Taburno provenienti da una vigna centenaria ubicata in contrada “Pantanella” a circa 1000 metri dalla cantina del Taburno. Questa vigna testimonia l’antica presenza dell’Aglianico alle pendici del monte Taburno. La vinificazione in purezza dell’uva da essa ottenuta, clone originario del cosiddetto Aglianico amaro, è uno dei percorsi che la Cantina del Taburno ha intrapreso per valorizzare le straordinarie potenzialità di questo antico vitigno.
DEGUSTAZIONE Di colore rosso rubino che si attenua con l’invecchiamento. Odore intenso e sapore asciutto e leggermente tannico. ABBINAMENTO Particolarmente adatto ad accompagnare pietanze a base di carni rosse, selvaggina e formaggi.
Colore rosso rubino, limpido e consistente. Profumi intensi di frutti rossi, sentori speziati di pepe nero e chiodi di garofano, tostati di caffè e cacao.Gusto secco,morbido e persistente.Ottimo con i sighi ricchi e saporiti.
Ottenuto con uva Sangiovese, Aglianico e Piedirosso. Di colore rosso rubino che si attenua con l’invecchiamento; di odore intenso e caratteristico e dal sapore asciutto, armonico e vellutato. Particolarmente adatto ad accompagnare superbamente arrosti e carni rosse in genere.
Ottenuto con uva Sangiovese, Aglianico e Piedirosso.Di colore rosso rubino che si attenua con l’invecchiamento; di odore intenso e caratteristico e dal sapore asciutto, armonico e vellutato. Particolarmente adatto ad accompagnare superbamente arrosti e carni rosse in genere.