Il portabandiera di questa regione è il Montepulciano, un rosso perfetto per accompagnare le tipiche pietanze regionali, ma in alcuni casi- grazie all'attento lavoro di alcuni straordinari produttoriu- capaci di rivaleggiare perfino con le migliori etichette internazionali. Buone prospettive di crescita sembra avere anche la giovane Doc della regione: il Controguerra.
Vino che ha origine dove il rispetto dell'ambiente è il fondamento di tutta la produzione,non solo quella biologica. Il vitigno nasce in un fazzoletto di terra nel cuore dell'Abruzzo, da vigne con una resa limitata ma al contempo una qualità sui generis.
Best seller della linea, venduto in 55 paesi, il Marina Cvetic Riserva ha contribuito notevolmente alle fortune del Montepulciano nel mondo. Numerosi i riconoscimenti ricevuti negli anni, tra cui l’inserimento nella “World Top 100” della rivista americana Wine Spectator.
Il piccolo borgo dove nasce questo eccezionale vino si chiama Medoro, vicino al comune di Atri, nelle colline di Teramo. Questo vino esprime completamente i sapori della terra in cui nasce, l'Abruzzo.