Fragrante, fresco e fruttato. Un vino rotondo ed equilibrato dal colore rosso rubino con riflessi violacei e dal profumo intenso di frutta matura e note floreali.Il corpo è di buona struttura, morbido e armonico. Il finale è caratterizzato dalla dolcezza dei tannini e dal persistente sapore del frutto. Questo vino si abbina perfettamente con primi piatti con ragù di carne e verdure, roast beef, carni bianche e formaggi di media stagionatura.
Disegnato dall'enologo Concezio Marulli, questo Montepulciano è capace di mostrare senza finzioni le virtù del vitigno d'orgine: il colore è rubino viola scuro e i profumi ricordano la viola, la marasca e i frutti di bosco. Al palato è elegante, consistente, con un tannino soffice e un finale contenuto nelle note calde di caffé.
Il Castello Banfi, fedele alla migliore tradizione toscana, propone una gamma ben diversificata di Chianti, dallo stile inconfondibile, che ben si presta alle occasioni più varie. Questo Chianti DOCG, lasciato maturare in acciaio per 5/6 mesi, è sicuramente il più pronto per la beva; morbido, godibile e di grande nitidezza sia al naso che al palato, è assolutamente da provare.