Il Bowmore N.1 è l'ultimo arrivato tra la gamma della distilleria. È un single malt unico ed inimitabile per diverse ragioni.
La prima: la bottiglia proviene dal magazzino numero 1° del brand scozzese, il quale si trova in una posizione davvero particolare cioè sotto il livello del mare.
La seconda: il nettare non viene maturato in botti di bourbon qualunque, ma in delle botti dette "first fill" provenienti dalla distilleria Maker's Mark.
Il periodo d'invecchiamento, anche se non viene dichiarato con precisione, è abbastanza breve dato le proprietà organolettiche dello scotch.
Bowmore è la prima distilleria di Islay, si trova sulle rive del Loch Indaal, un lago che si apre nel selvaggio Oceano Atlantico. Ancora oggi la distilleria opera in modo tradizionale, rispettando le antiche tecniche di produzione del whisky.Infatti, questo distillato è ancora oggi realizzato a mano. La cura e l'attenzione ai dettagli sono un marchio di fabbrica del brand Bowmore, creano uno stile unico e senza tempo.
Bowmore 15 anni Darkest è un singol malt maturato in un primo momento in botti di di bourbon per poi essere trasferito in botti di sherry, infine negli ultimi tre anni viene trasferito in botti di Oloroso sherry, dove finisce di maturare. L'ultimo passaggio conferisce al whisky un colore ricco e profondo, peculiarità da cui prende il nome questo esclusivo scotch.