Essere siciliani significa solo tradizione: è un vero e proprio stile di vita. Assapora l'affascinante vitalità della Sicilia attraverso le storie di autentici siciliani, mentre trascorri momenti speciali con gli amici.
Dal 1868, l’Amaro Averna rappresenta la vera arte siciliana, con una storia che affonda le sue radici nella tradizione gastronomica dell'isola. La sua ricetta trasmette i sapori e gli aromi della terra in cui è nata e, tramandata di generazione in generazione, è diventata un classico del dopo pasto italiano.
La sua raffinata miscela lascia un retrogusto morbido che esalta la qualita` dell’esperienza organolettica: un incantevole mix di fragranze del legno mescolate ad un tocco di spezie e frutta secca come i fichi, bacche, prugne e un accenno di liquirizia.
Tutti gli ingredienti, compresi gli oli essenziali di limone e bucce d’arancia amara, melograno, erbe e frutti, sono selezionati con cura e infusi con alcool puro. Il prodotto viene poi mescolato con acqua per raggiungere la giusta gradazione alcolica, e successivamente filtrato e miscelato con altri ingredienti naturali quali zucchero, alcool e acqua.
Don Salvatore è l'amaro di casa Averna che si ispira al suo fondatore, un uomo dalla personalità carismatica, affascinante e ironica, in grado di abbracciare totalmente il "gusto pieno della vita". Un amaro esclusivo, realizzato in onore dei 150 anni della ricetta segreta dell'amaro Averna, ceduta a Salvatore dal priore dell'Abbazia di Santo Spirito di Caltanissetta Frà Girolamo nel 1868 e rimasta invariata fino ai giorni nostri.
Di colore mogano chiaro tendente al bruno, unisce al naso gli aromi di agrumi mediterranei e di spezie a sentori di frutta secca e di tostato dati dal passaggio di 18 mesi in piccole botti di rovere. Al palato è energico, caldo e morbido, dalla lunghissima persistenza.
Ideale da servire in un bicchiere womb con due cubetti di ghiaccio, è perfetto come amaro da fine pasto così come da meditazione.
Un prodotto unico e particolarmente nobile, disponibile in quantità limitata per i più raffinati estimatori.
La Riserva Speciale si caratterizza per la lunga permanenza in botti di rovere di Slavonia e viene realizzato esclusivamente nelle botti più piccole delle cantine Bràulio.
Dopo la permanenza in botte viene filtrato secondo un metodo delicato, preservando così maggiormente le componenti vegetali del liquore. Questo particolare processo produttivo e la gradazione di 24,7° esaltano ulteriormente le fragranze più particolari delle piante aromatiche.
Un sapiente equilibrio di gusto distillato da vinacce selezionate. Una grappa dall’aroma ampio ed etereo in cui prevale la nota di frutti di bosco con un accenno speziato e delicatamente erbaceo. Il gusto intenso conferma le impressioni olfattive in un concerto di pura armonia.
Questa grappa esprime un'aroma di frutti di bosco e note speziate con un retrogusto delicatamente erbaceo.