Cerca
Categorie
    Menu Close

    Spiacenti, questo prodotto non é più disponibile

    VINO ZENATO AMARONE DELLA VALPOLLICELLA - DOCG CLASSICO 2016-75CL

    Produttore: Zenato
    Cod.: 80738
    GTIN: 8005631100220
    ABBATTI I PREZZI - Più compri, più risparmi
    Se ne acquisti una quantità uguale o maggiore di 6
    Potrai averlo al prezzo vantaggioso di €33,55
    €34,16 IVA inclusa
    i h
    Prezioso gioiello della produzione Zenato, nasce dalla selezione delle migliori uve della Valpolicella Classica (Corvina, Rondinella, Oseleta e Croatina) coltivate nei vigneti nel Comune di Sant'Ambrogio.
    Le uve vengono poste in appassimento per 4 mesi e solo a gennaio si inizia la pigiatura, alla quale segue una lenta fermentazione sulle bucce e quindi l'affinamento per 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.Dopo un periodo di maturazione in bottiglia è pronto per essere apprezzato.
    Vino maestoso, intenso, etereo, con note di alloro e ciliegie sotto spirito. L'estremo equilibrio di tutte le sue componenti lo rende adatto al lungo invecchiamento.
    Vasto al naso e sul palato, opulento, rotondo, è un vino Docg prodotto solo in Veneto.
    Il profumo di prugne secche e di ciliegie sotto spirito si intreccia ai sentori di sottobosco e funghi secchi. Avvolge il palato in un abbraccio vellutato, pieno, caldo e vigoroso con tannini rotondi piacevolissimi. Si sentono frutti rossi maturi impreziositi da cannella e vaniglia. Più invecchia, più lascia spazio a percezioni di cuoio, tabacco conciato e caffè tostato. Gli aromi fruttati, ricordano l'amarena, il ribes, la ciliegia e frutti di bosco. E' un prodotto di altissima qualità, da portare in tavola o semplicemente degustare in momenti di confort o spazi di riflessione.

    Lo Zenato Amarone è un vino perfetto per il confort e la meditazione. Il contesto che lo caratterizza è di relax e predisposizione. Essendo un vino autunnale, non c'è niente di meglio che gustarne l'importanza davanti al caminetto di casa. Perfetto sia per gli aperitivi pomeridiani accompagnati da salumi e formaggi, che in tavola, davanti a primi piatti e secondi ad hoc. Come se non bastasse questo vino si sposa perfettamente anche con il cioccolato. Ma entrando nello specifico:
    - Selvaggina. È un grande compagno di secondi piatti elaborati a base di selvaggina da piuma, come il fagiano con noci e tartufo, le beccacce sui crostoni o la spuma di anatra. Piatto strutturato chiama vino intenso e importante.

    - Il risotto all'Amarone e le paste fresche con ragù d'anatra sono abbinamenti classici per concordanza regionale.

    - barbecue. È un grandissimo vino per gli amanti delle grigliate per via del suo eccellente corredo speziato da abbinare alla dolcezza/affumicatura di molti piatti come il pulled pork, le costine, il prosciutto glassato alla brace. Le carni rosse grigliate, come una succosa T-Bone di Black Angus o la classica bistecca fiorentina di Chianina, hanno in comune una certa tendenza "amarognola" tipica del barbecue, pertanto necessitano di un vino rosso fruttato, morbido, dotato di un buon corpo che sappia asciugare la spiccata succosità della carne con un buon tannino e che smorzi la nota dolce con acidità e freschezza.
    - formaggi come il Taleggio stagionato, il Reblochon, il Murazzano e il Pecorino di fossa. Un formaggio vaccino stagionato, come il Parmigiano Reggiano di 36 mesi, vuole vini morbidi capaci di penetrare e irrorare la fibra gessosa del cacio, e alcolici che asciugano la cavità orale dai succhi che si sono formati.
    - cioccolato. Alcuni amaroni ricordano i sentori di cacao e di cioccolato, cui spesso si aggiungono fini note speziate, di tabacco e caffè nelle versioni più invecchiate. Più un dolce ha alta intensità di cacao, più il vino da abbinare deve essere strutturato per non contrastare con lo zucchero del cioccolato, altrimenti risulterebbe acido sulle papille. Per questo è bene ricordare di non abbinare mai al cioccolato vini secchi e spumanti brut.

    Lo Zenato Amarone va servito a una temperatura media di 16°-18° C. Prima di servirlo, è consigliabile farlo decantare almeno un'ora.
    *
    *
    *