VINO MOSCATO GIALLO DOC KURTATSCH '17 BT

Il Moscato Giallo è uno dei vitigni più antichi del mondo. Dalla sua zona d’origine, l’Asia Minore, è stato diffuso dai romani in tutto il loro impero. Così il Moscato Giallo arrivò oltre 2000 anni fa nell’area del Sudtirolo, dove dal medioevo viene chiamato “Goldmuskateller” (moscato dorato). Di solito il Moscato Giallo del Sudtirolo viene affinato con un residuo zuccherino accentuato – tra le eccezioni troviamo il Moscato Giallo secco di Cortaccia, che grazie alla sua ottima struttura acida si presenta molto fresco e aromatico. Il suo sapore di moscato è meno accentuato di quello della varietà con il residuo zuccherino di Cortaccia, tuttavia riesce a entusiasmare con note di profumi esotici e con aromi di gelsomino e albicocca in sottofondo.

Terroir
Le uve di Moscato Giallo crescono su colline con terreno sabbioso calcareo a 360-450 m sul livello del mare. I giorni caldi e le notti fresche sono determinanti per la struttura acida fresca e vivace del Moscato Giallo aromatico.

Caratteristiche
Volume: 13,0 % Vol.

Vitigno: Moscato Giallo

Zona produttiva: Cortaccia collina

Terreno: terreno sabbioso e ghiaioso

Vinificazione: macerazione a freddo – fermentazione a temperatura controllata in acciaio

Caratteristica: tipico vino da aperitivo

Colore: giallo paglierino

Acidità totale: 6,0 g/l

Residuo zuccherino: 2 ,3 g/l

Capacità d'invecchiamento: da bere giovane, 1 – 3 anni

Da servire: come aperitivo, con piatti esotici e cucina asiatica

Temperatura di servizio: 8 – 9° C
Produttore:: Kurtatsch
SKU: 81528
€9,09 IVA inclusa
ABBATTI I PREZZI - Più compri, più risparmi
Quantità 6+
Prezzo €8,80
Questo vino si presenta di colore giallo paglierino.Ha note di profumi esotici e con aromi di gelsomino e albicocca in sottofondo.E' adatto come aperitivo, con piatti esotici e cucina asiatica.
Specifiche di prodotto
Gusto Fruttato
Caratteristiche Doc
Formato 75 Cl