VINO MONTEPULCIANO D'ABRUZZO DOC 07

Storia del Vino
Il Montepulciano d’Abruzzo “Pasetti” viene ottenuto dalla pigiatura delle uve dell’omonimo vitigno con una resa di 110 quintali per ettaro. Le uve, raccolte verso la fine di Ottobre, subiscono una macerazione delle bucce per 10 - 15 giorni ed il vino ottenuto dopo un primo periodo di stoccaggio in contenitori Inox, viene posto a maturare in Botti di Rovere da 60 Hl. di capienza per un periodo di 9 mesi. Successivamente imbottigliato viene lasciato per 6 mesi a riposare.

Caratteri Organolettici
Colore intenso di un bel rosso rubino carico con sentori di amarena,ribes e mora,accompagnati da sfumature di liquirizia,cannella e pepe nero. Al palato è caldo, con tannini morbidi ed evoluti, di giusto equilibrio con una buona struttura e persistenza.

Vendemmia
Fine Ottobre. Vinificazione: In rosso con macerazione delle uve da 10 a 15 giorni. La fermentazione avviene a temperatura controllata, con l’ausilio di lieviti selezionati. Fermentazione malolattica spontanea.

Affinamento
18 mesi in acciaio, 8 mesi in botte e successivi 6 mesi in bottiglia.

Modo di Servirlo
Lasciare riposare il vino almeno 10 giorni dopo l’arrivo. Al fine di cogliere ogni suo pregio, si consiglia di stappare la bottiglia 2 - 3 ore prima di servirlo in bicchieri di media dimensione a temperatura di 18 °C.

Abbinamenti Gastronomici
Primi piatti elaborati al sugo rosso, timballo, cinghiale carni rosse e formaggio stagionati.
SKU: 80933
€6,30 IVA inclusa
ABBATTI I PREZZI - Più compri, più risparmi
Quantità 6+
Prezzo €5,75
VINO MONTEPULCIANO D'ABRUZZO DOC 07