VINO MERLOT DOC KURTATSCH '16 BT

Il Merlot venne introdotto in Sudtirolo 130 anni fa, insieme alle altre varietà di Bordeaux Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Già nel 1890 – quando gran parte del vino veniva commerciato ancora in botti – fu messa in vendita la prima bottiglia di Merlot dell’allora Istituto Agrario di San Michele all’Adige. Il vitigno Merlot si caratterizza per le sue lunghe radici che penetrano i terreni sabbiosi e ghiaiosi più caldi di Cortaccia per assorbire il salgemma dalle vene d’acqua sotterranee. Nel clima mediterraneo di Cortaccia il cuore fruttato del Merlot sviluppa un corpo ricco e carnoso, i tannini morbidi e accarezzanti scorrono rotondi sul palato. Una nota terrosa con sentori di funghi porcini è testimonianza del suo „terroir“, del suo radicamento nel territorio di Cortaccia.

Terroir
Le uve Merlot provengono da ripidi pendii situati tra 220 e 300 m s.l.m. I terreni profondi con abbondante presenza di argilla sono ideali per la coltivazione del vitigno Merlot con radici profonde. In queste posizioni molto calde il Merlot sviluppa il suo denso corpo fruttato e i tipici tannini vellutati.

Caratteristiche
Volume: 14,0 % Vol.

Vitigno: Merlot

Zona produttiva: Cortaccia

Terreno: prima collina, terreni argillosi

Vinificazione: fermentazione a temperatura controllata in acciaio – degradazione dell'acido e affinamento in grandi botti di legno

Caratteristica: vino rosso corposo, piacevoli tannini

Colore: rosso granata scuro

Acidità totale: 5,3 g/l

Residuo zuccherino: 1,6 g/l

Capacità d'invecchiamento: da 2 a 5 anni

Da servire: con carne rossa, selvaggina, formaggio stagionato

Temperatura di servizio: 17 – 18° C
Produttore:: Kurtatsch
SKU: 81537
€8,91 IVA inclusa
ABBATTI I PREZZI - Più compri, più risparmi
Quantità 6+
Prezzo €8,70
Vino con un corpo ricco e carnoso, i tannini morbidi e accarezzanti scorrono rotondi sul palato. Ha una nota terrosa con sentori di funghi porcini che è testimonianza del suo radicamento nel territorio di Cortaccia.
Specifiche di prodotto
Gusto Corposo
Caratteristiche Doc
Formato 75 Cl