Cerca
Categorie
    Menu Close

    VINO FIRRIATO HARMONIUM 2014 - SICILIA DOC-75CL

    Cod.: 70919
    Temperatura: 18°C
    Vitigno: Nero D'avola
    Provenienza: Trapani,Italia
    Colore: Rubino Intenso,Vivide Sfumature Violacee
    Gusto: Soave,Mediterraneo,Tannini Vellutati
    Fermentazione: 14 Giorni In Tini Di Acciaio
    Olfatto: Liquirizia,Tabacco
    ABBATTI I PREZZI - Più compri, più risparmi
    Se ne acquisti una quantità uguale o maggiore di 6
    Potrai averlo al prezzo vantaggioso di €22,57
    €24,40 IVA inclusa
    i h
    Spedire a
    *
    *
    Metodo di spedizione
    Nome
    Consegna stimata
    Prezzo
    Nessuna opzione di spedizione
    L'Harmonium è la sintesi riuscita tra la potenza del Nero d'Avola e lo stile Firriato. L'obiettivo era quello di creare un "cru dei cru" che offrisse tutte le espressioni della ricchezza di un vitigno così eclettico. Dopo 15 anni di analisi e microvinificazioni, Firriato ha identificato, nei 165 ettari di Borgo Guarini, i tre differenti cru della Ferla, della Lepre e della Beccaccia, per allevare viti ottenute da ben tre diverse selezioni massali di Nero d'Avola. La complessità delle condizioni pedoclimatiche ha permesso di evidenziare le differenti caratteristiche organolettiche dei tre Single Vineyard. Le uve dell'Harmonium sono raccolte in epoche vendemmiali diverse perché hanno maturazioni differenti e sono vinificate separatamente per unirsi in un blend che ha fatto la storia di questa etichetta identitaria.

    Harmonium Firriato è un vino rosso siciliano di colore rosso rubino cupo e fitto, meravigliosi sentori di frutta rossa, con in evidenza prugna e amarena.
    Questo vitigno predilige terreni argillosi per la propria crescita, e la raccolta manuale degli acini conferisce un carattere di tradizionalità a tutto il processo produttivo. La vinificazione in vasche di acciaio inox è poi seguita da un affinamento per 10 mesi in barriques sotto attenti controlli periodici.
    Questo favoloso rosso fermo con denominazione DOC Sicilia rappresenta la punta di diamante di una terra magica e affascinante; l'Harmonium è diventato, nel corso degli anni, il punto di riferimento nel settore vitivinicolo siciliano e italiano grazie alla magistrale cura dei vitigni, all'attenzione nell'affinamento e a tanti altri piccoli elementi che sono stati in grado di rendere un semplice acino d'uva un prodotto nobile e unico nel suo genere.
    In bocca è ricco di polpa, potente, caldo, solare, dai tannini vigorosi e carezzevoli, un capolavoro di equilibrio ed armonia che conquista e rapisce come solo una grande composizione musicale può fare.
    *
    *
    *